LE NOSTRE OFFERTE

Cerca la tua prossima destinazione tra le nostre migliori offerte



Descrizione

Il mare e le città della costa, le colline metallifere e i parchi archeologici, oppure le città del tufo, il Monte Amiata e le Riserve Naturali. Città d'arte, paesini medievali, siti etruschi.

Un itinerario in Maremma consente di scoprire tanti volti di questo bellissimo territorio. Nell'entroterra, si incontrano borghi come Montemerano, e alcuni dei borghi più belli d’Italia all’interno della cornice del Parco archeologico del tufo,la cui peculiarità è infatti di poggiare su un basamento di tufo, pietra che caratterizza tutta l’area.  Piccoli gioielli come Pitigliano un piccolo capolavoro di architettura,  che si svela agli occhi del turista in tutto il suo fascino, è arroccato sulla collina, interamente costruito con blocchi di tufo della Valle del Fiora ed è una serie infinita di vicoli, stradine, piccole scalinate ed affacci che si aprono a strapiombo sulla rupe sottostante facendone un luogo unico ed incantevole. Così come Sovana, che ha quell’aria dei luoghi che rimangono fermi nel tempo, che trasmettono quel senso di calore e di tradizione, forse grazie alle botteghe artigiane lungo la viuzze. Grosseto, città principale, è un gioiello racchiuso in imponenti mura di cinta: entrando nel centro storico avrete come l'impressione di calpestare secoli di storia passeggiando tra le stradine acciottolate del centro dominato dalla Fortezza Medicea. Tra secoli di storia e di arte, la Maremma è anche terra di campagne sconfinate, mandrie di buoi rappresentate dal suo simbolo più verace, il Buttero, l’anima di questa Terra.

Infine, tappa immancabile sono le splendide cascate del Mulino a Saturnia: un’ area naturale in cui il torrente termale compie un  salto di alcuni metri creando una piccola cascata. A valle di questa cascata, lo scorrere perenne dell’ acqua termale ha creato decine di vasche calcaree, dando vita a uno spettacolo incredibile.

Per dare il benvenuto al nuovo anno, trascorrete tre giorni all’insegna dello “stare bene” nella terra dell’Antica Etruria insieme al vostro fedele compagno di viaggio, il Vàgero!

 

 

 

PROGRAMMA

 

 

Mercoledì  30 Dicembre 2020 (1° giorno)

Viareggio – Orbetello –  Porto Ercole - Grosseto

La mattina, ritrovo dei Sigg. partecipanti nei luoghi e agli orari stabiliti e partenza per questa meravigliosa zona della Toscana che si estende nella provincia di Grosseto via autostrada in pullman g.t.. All’arrivo incontro con la guida che ci accompagnerà alla scoperta di questa area geografica, molto vasta e varia. La prima tappa del nostro itinerario è Orbetello, la piccola Venezia della Maremma, con le sue mura etrusche e i palazzi spagnoli del periodo in cui era capitale del piccolo Stato dei Presidios. Passeggiata guidata del centro storico con degustazione di olio, vino e prodotti della laguna come bottarga . Proseguimento in pullman sulla strada panoramica del Monte Argentario, dove è possibile vedere le antistanti isole dell’Arcipelago Toscano. A seguire, passeggiata sulla marina di Porto Ercole. Il piccolo borgo si svela ai nostri occhi come un caratteristico porticciolo dagli odori antichi, con le reti appoggiate sui caratteristici gozzi e con le facce dei pescatori segnate dal vento e dal mare. Il cuore antico di Porto Ercole si trova nel borgo all'estremità meridionale della baia: si accede a questa zona tramite la porta Pisana, da qui si diramano un dedalo di vicoli e la cinta muraria, che abbracciando l'intero abitato va a ricongiungersi alla Rocca. In Piazza Santa Barbara, da cui si può ammirare un bel panorama sul porto, si trova anche il palazzo del Governatore con la facciata in stile rinascimentale. La Chiesa più antica invece si trova sulla sommità del paese, di origine settecentesca, è stata in parte ricostruita dopo l'ultima guerra ed al suo interno sono conservate le lapidi dei governatori spagnoli dell'antico Stato dei Presidi. Pranzo in ristorante a base di prodotti tipici.

Nel pomeriggio trasferimento a Grosseto e visita della città con una passeggiata nel corso con la visione nel Duomo di S.Lorenzo e dei palazzi storici.

A seguire, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere assegnate, cena e pernottamento.

 

 

Giovedì 31 Dicembre 2020 (2° giorno)

Grosseto - Pitigliano – Sovana - Grosseto

Prima colazione in hotel. La mattina è dedicata alla visita guidata della vicina Pitigliano, inserito tra i borghi più belli d’Italia. Balconi, archi, scale, stemmi nobiliari e silenzio sono protagonisti dei 60 vicoli in cui è diviso il paese. Al di sotto delle case c’è un’altra Pitigliano, scavata, da cui si è estratto il tufo per costruire quella di sopra e rifugiarsi, conservare il vino. Nel tufo è scavata anche parte della Sinagoga del Ghetto Ebraico che racconta la storia degli ebrei di Pitigliano, una storia di tolleranza e fratellanza che dura da 500 anni, tanto lunga da far rinominare questo borgo come La piccola Gerusalemme“. Visita degli esterni del Palazzo Orsini, del ghetto ebraico “la piccola Gerusalemme” con degustazione di prodotti kasher e della Chiesa di Santa Maria.

Pranzo in ristorante e a seguire trasferimento in pullman per Sovana, altro piccolo borgo inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Frazione di Sorano, il centro, piccolissimo, è costituito da una piazza, su cui si affacciano i palazzi principali, e due vie: una conduce alla bellissima cattedrale, l’altra ai resti della rocca Aldobrandesca.

Nel tardo pomeriggio, rientro a Grosseto in hotel per prepararsi all’arrivo del nuovo anno! Cenone di San Silvestro con musica dal vivo e balli in attesa del countdown!.

 

 

Venerdì 01 Gennaio 2021   (3° giorno)

Grosseto - Montemerano – Saturnia – Magliano in Toscana – Viareggio

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il borgo di Montemerano, appartenente ai borghi più belli d’Italia e set di alcuni film, caratterizzato dalle sue cinta murarie, i vicoli medievali e la maestosa Chiesa di San Giorgio. Situato nel comune di Manciano, Montemerano sorge con la sua caratteristica pianta a cuore su una collina immersa nel verde di olivi e cipressi, pronta a regalarvi innumerevoli scorci pittoreschi. Tra vicoli, piazzette e luoghi di altri tempi, ci attende una degustazione di prodotti locali, olio, e Morellino in un tipico frantoio toscano. Proseguimento verso Saturnia, che con le sue famose Cascate del Mulino, rappresenta una delle terme libere più belle d’Italia. Si tratta di un luogo che si è creato naturalmente, grazie all’azione di una cascata di acque solfuree termali e generata dal torrente termale del Gorello.  Qui l’acqua sgorga da una sorgente naturale ad una temperatura di 37,5°C e grazie alla presenza di un particolare elemento, ovvero il Plancton Termale, si caratterizza per gli effetti benefici che ha sulla pelle, e sugli apparati digestivo, circolatorio, motorio e del ricambio. Essendo un luogo naturale e libero, le cascate sono aperte 24 ore al giorno, tutti i giorni, anche in inverno e l’ingresso è gratuito. Pranzo in ristorante.

A seguire rientro verso Viareggio, con sosta a Magliano in Toscana, altro piccolo borgo medievale, con le mura totalmente percorribili. Le mura, i torrioni, il campanile, i tetti raccolti delle case, tutto circondato dagli ulivi, compongono uno scenario affascinante ed antico. Una curiosità: qui si trova uno degli ulivi più antichi d’Europa, l’Olivo della Strega.

Terminata la visita, proseguimento per Viareggio dove l’arrivo è previsto in serata.

 

La quota comprende:

-Viaggio in pullman g.t. come da programma

-Sistemazione in Hotel 4 stelle in camere doppie superior con servizi privati

-Trattamento di mezza pensione in Hotel, con colazione a buffet e ricca cena inclusa di bevande

- Pranzi in ristorante del 30- 31 Dicembre e del 1° Gennaio

- Cenone e veglione di Capodanno in Hotel con musica dal vivo – bevande incluse

- Visite guidate come da programma

-Guida turistica a nostro seguito durante tutto il soggiorno

 

La quota NON comprende:

-Assicurazione annullamento facoltativa, mance, extra in genere e di natura personale, tutto quanto non menzionato nella voce “la quota comprende”.

 


Prezzo disponibile in agenzia!


Partenze

Da Viareggio in pullman g.t.

Note